GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”
BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.17
Via Graziano 8, Bologna
Laboratori extracurricolari di musica d’assieme finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna Progetto “Musicascuola Nuova Paideia”
Susanna Rossi
Canto, coro e coordinamento
Nasce a Perugia il 16.11.1966 e svolge l'attività di cantante-corista dal marzo 1984 e docente di canto moderno dal marzo 2002. Collabora nel corso degli anni con musicisti come Massimo Tagliata, Annibale Modoni, Giuseppe Zanca, in una lunga e ricca esperienza in sala incisione e in live con gruppi cover pop, rock, funk e musica contemporanea. Particolarmente importante è la collaborazione, che dura a tutt'oggi, con il pianista e fisarmonicista Massimo Tagliata grazie al quale puo' approfondire la conoscenza e sperimentare generi quali Jazz , Swing ,tango classico e contemporaneo. Fà parte per diversi anni del Trio Lunfardo, con il quale propone un vasto repertorio, da Carlos Gardel ad Astor Piazzolla, arricchito da particolari arrangiamenti vocali, partecipando a numerosi concerti in occasione di rassegne, manifestazioni culturali presso locali e jazz club della provincia di Bologna e Modena e durante due tournées di successo negli Stati Uniti e Canada. Fà parte per lungo tempo del ''Quartetto Nautilus'', un progetto teatrale dove letteratura e recitazione si fondono con musica e canzoni. Fà parte per lungo tempo del ''Quartetto Nautilus'', un progetto teatrale dove letteratura e recitazione si fondono con musica e canzoni. Fà parte per molti anni di un coro gospel polifonico diretto e curato da Luisa Lodi e Annibale Modoni. Attualmente, insieme ad alcuni allievi, collabora con l’etichetta discografica bolognese San Luca Sound, svolgendo attività di consulenza tecnico vocale e produzione artistica. Organizza eventi e concerti, spesso a scopo benefico, coinvolgendo gli allievi in collaborazione con altri cantanti e musicisti. Svolge costantemente studi, ricerche, approfondimenti e sperimentazioni sull' uso professionale della voce.
Svolge attività teatrale presso l'Associazione Sblocco5 e collabora con l’Associazione Culturale le Rose e il Teatro le Rose di Pianoro. Fà parte della compagnia teatrale Le Rose, dove oltre al ruolo di attrice, si occupa della formazione degli altri membri della compagnia a livello di impostazione vocale e interpretazione canora. Il metodo di insegnamento che adotto si fonda sulla conoscenza teorica unita all’esperienza pratica e allo sviluppo della propriocezione e consapevolezza psico-fisica nel canto. Mai relegata negli stretti schemi di un unico ‘’metodo’’, utilizzo molte ed eterogenee esperienze formative, al fine di fornire all’allievo un ampio bagaglio di strumenti e possibilità comunicative. Si parte quindi dalla conoscenza e la pratica delle tecniche vocali e respiratorie di base e le norme basilari di igiene vocale, per affrontare gradualmente i passi successivi, quali lo sviluppo della propria interpretazione e capacità comunicativa. Questo percorso è correlato da un approccio con molti altri aspetti, come l'analisi e la traduzione dei testi, la guida all'ascolto, la conoscenza dei generi e degli stili musicali e vocali, la dizione, la pronuncia, lo sviluppo dell'autocritica, attraverso la registrazione e il riascolto delle proprie esecuzioni, l'incisione di brani in sala registrazione, l'esibizione in pubblico durante saggi, eventi, spettacoli e concorsi, il laboratorio corale, dove mettere a punto il canto d'insieme e sviluppare le capacità di sintonia e di armonia. Altrettanta importanza riveste lo studio basilare della teoria musicale e del solfeggio cantato, strumenti utilissimi per una buona esecuzione e un rapido apprendimento di un brano. Tutto ciò completa il quadro di formazione di un cantante a livello artistico e anche a livello personale e sociale, aspetti che traggono sempre grossi vantaggi dallo studio e dall'esperienza del canto, a prescindere dal livello di base e dal proprio futuro più o meno professionale.
Daniela Picaro
Pianoforte
Fin da giovanissima si avvicina alla musica intraprendendo lo studio del clarinetto e del pianoforte. Ammessa al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sia in pianoforte che in clarinetto, decide tuttavia di portare avanti solo lo studio del pianoforte, diplomandosi a pieni voti, a 19 anni, sotto la guida della Prof.ssa Daniela Caratori. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali, classificandosi sempre ai primi posti e risultando in più occasioni vincitrice. Laureata brillantemente in Discipline musicali presso l'Università di Bologna, attualmente frequenta il 9° anno di Composizione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Si dedica all'attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche; si è esibita in alcune sale da concerto di Bologna, come Teatro 1763, Villa Mazzacorati, Circolo della Musica e Museo della Musica. Come compositrice ha ottenuto alcune esecuzioni a Bologna, al Teatro Comunale, alla Cappella Farnese e al Conservatorio “G. B. Martini”, nonché alla Rocca di Vignola (Mo) e al Conservatorio di Rovigo. Dal 2011 insegna pianoforte e propedeutica musicale presso Ricordi Music School a Bologna e fa parte dell'Associazione “Le Muse e il Tempo – Centro di ricerca, formazione e didattica musicale” con la quale svolge diversi progetti didattico-musicali. Dal 2012, inoltre, insegna Educazione Musicale presso la Scuola Primaria Paritaria “A. Bastelli” di Bologna.
Francesco Tramuto
Pianoforte
Nato a Roma nel 1992, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni con la Prof.ssa Elisabetta Cannelli, dal 2005 prosegue gli studi con il M° Stefano Giardino diplomandosi con il massimo dei voti lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Ha studiato armonia con M° Roberto Ciafrei. Nel 2003 vince il primo premio al Concorso internazionale “Anemos” e nel 2004 al Concorso nazionale “Arts Academy” a Roma. Successivamente vince il terzo premio al Concorso “Johann Sebastian Bach” di Sestri Levante (GE) e al Concorso internazionale “Caffa Righetti” a Cortemilia (CN) sia in veste di solista che in duo pianistico a quattro mani con Vanessa Nasoni.
Laura Ferro
Violino
Si diploma in Violino (Vecchio Ordinamento) nel 2018 presso il Conservatorio di Musica “G. da Venosa” di Potenza, con il massimo dei voti e la Lode.
Nel 2019 consegue i 24 CFU in Pedagogia, Didattica e Psicologia dello Sviluppo e dell' Educazione presso l' Università degli Studi di Firenze.
Contemporaneamente viene assunta nel ruolo di Tutor-Assistente alla Didattica per la classe di violino del M° Aldo Matassa presso il Conservatorio di Potenza, dove ha modo di seguire la formazione dei ragazzi nei corsi pre-accademici.
Collabora, inoltre, con diverse Associazioni in qualità di docente di Violino.
Dal 2018 frequenta il Corso triennale di Alto Perfezionamento dei Maestri Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas presso la Fondazione Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, dove nel 2023 consegue la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali ad indirizzo Violino, con il massimo dei voti e la Lode.
Attualmente collabora con diverse orchestre.
Gabriele Confaloni
Chitarra
Approfondisce lo studio della chitarra blues, frequentando il Brass Group, seguito dal maestro Pino Greco; successivamente con studi extra – accademici, prosegue il percorso di approfondimento con il chitarrista Umberto Porcaro e partecipa al seminario di chitarra blues tenuto dal chitarrista Jaime Dolce in occasione del “Summertime Blues Festival” organizzato dal Brass Group di Alcamo.
Ha iniziato lo studio della chitarra jazz con il maestro Francesco Guaiana presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo e con i docenti Peter Mingaars e Edoardo Righini presso il Conservatorio di Tilburg(NL).
Nel gennaio 2014 la breve esperienza al TMO (teatro mediterraneo occupato) che gli permette di collaborare con la scena teatrale sperimentale/contemporanea.
Nel febbraio del 2015 consegue la laurea triennale in chitarra jazz.
Nonostante la giovane età ha già ottenuto molti consensi nell’ attività didattica e concertistica. Inoltre si è cimentato a comporre colonne sonore per cortometraggi.
Consegue presso il Conservatorio di Rovigo la laurea di secondo livello in "MUSICA APPLICATA" e la laurea di Chitarra Jazz di primo livello presso il Conservatorio di Palermo.
Domenico Susca
Chitarra
Nato nel 1993, Domenico Susca inizia lo studio della chitarra classica all’età di 8 anni. Diplomato in chitarra classica, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, nel 2015, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Nando Di Modugno, ha altresì conseguito una Laurea in Filosofia presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Ad una lunga esperienza concertistica affianca l'attività di insegnante di chitarra. Nell’estate 2014, è stato ammesso in qualità di effettivo ai prestigiosi corsi dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M° Oscar Ghiglia. Nel 2015 ha partecipato ad un Master semestrale con il M° Stefano Grondona, presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha frequentato corsi di alto perfezionamento chitarristico e masterclasses, in Italia e all'estero, con artisti di fama internazionale come: Oscar Ghiglia, Roland Dyens, Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio, Marcin Dylla, Paulo Bellinati, Cristina Azuma, Mattew McAllister, Flavio Cucchi, Giulio Tampalini, Matteo Mela, Juan Lorenzo, Sante Tursi, Luigi Attademo, Pierre Millan e con i liutisti Hopkinson Smith e Paul O’Dette. Nell’ottobre 2014, ha partecipa al “I Stage Internazionale di Chitarra” a Narbonne (Francia), sotto la guida dei Maestri Roland Dyens e Pierre Millan, esibendosi come solista della sua sezione alla Prima Internazionale del nuovo brano di Roland Dyens “Au fil de l’Aude” per orchestra di chitarre. Ha partecipato a vari concorsi, nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti, conseguendo il 1° premio al III Concorso Nazionale “N. Van Westerhout” (2007), il 1° premio assoluto al 6° Concorso Nazionale “La Chitarra Volante”- Santeramo in Colle (2011), il 1° premio al Festival Internazionale della Chitarra “Giovani Chitarristi” a Mottola (2011), il 1° premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale e Composizione “ Valeria Martina” (2011), il 1° premio assoluto al concorso “Ars Adelfia” (2012), il 2° premio al concorso “Andres Segovia” di Pescara (2012), il 1° premio al IV concorso musicale internazionale “Città di Ostuni” (2013) ed il 2° premio al XIX Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” (2013) di Lamporecchio (Pistoia). E’ stato membro dell’Orchestra di Chitarre “De Falla”, diretta dal M° Pasquale Scarola e di un quartetto di chitarre del Conservatorio “N. Piccinni”. È membro dell'ensamble di musica antica “Resonare Fibris”. Chitarrista eclettico, compositore di musica per chitarra, collabora con diversi poeti, accompagnandoli nelle loro performance live.
Tobia Bondesan
Sax
Tobia Bondesan è un sassofonista, compositore, arrangiatore e direttore. Si trova immerso nel mondo del jazz sin dai primissimi anni di studio: prima tra le mura della prestigiosa università Siena Jazz SJU (Siena Jazz University) che conclude con il massimo dei voti (come primo laureato in assoluto), dopo presso il biennio specialistico in musica jazz di Bologna, che completa con 110 e lode. Attivo sulla scena jazzistica nazionale suona in ottime orchestre e con molti dei musicisti più conosciuti ed apprezzati, incidendo numerosi lavori discografici come leader o sideman -sia nel ruolo di strumentista che direttore- e calcando i palchi di prestigiosi festival, sia in Italia che all'estero. E' presidente e fondatore dell'Associazione Culturale BlueRing-Improvisers, che promuove la divulgazione la musica improvvisata. Insegna da molti anni privatamente, nelle scuole e in seminari di alta formazione.
Claudia Ansalone
Flauto traverso
Claudia Ansalone inizia la carriera concertistica ancor prima di diplomarsi al Conservatorio di Bologna con Giorgio Zagnoni; suona come I Flauto in numerose Orchestre Italiane, fonda e promuove diverse compagini da camera (dal duo all’orchestra) di cui è solista, presentando un vastissimo repertorio in più di 400 concerti non solo in Italia ma anche in Francia, Belgio, Svezia, Spagna, Tunisia, Kenya, Canada e Argentina.
Dopo la maternità si dedica con soddisfazione agli impegni musicali divulgativi: scrive due libri, uno scolastico ed uno storico, dirige ed organizza Stagioni Concertistiche, collabora con gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Modena e Bologna, fonda le Scuole Musicali di Bentivoglio, Malalbergo e S.Pietro in Casale, insegna nella Scuola Pubblica.
Come docente titolare di cattedra di Flauto (MIUR dal 2005) organizza per i suoi alunni Concerti, partecipa a Concorsi, attiva collaborazioni con altre Scuole della Regione, con il Liceo Musicale e l’Università di Bologna.
E’ docente specialista di metodologie didattiche e docente formatore nei corsi riconosciuti Miur per l’aggiornamento obbligatorio dei colleghi; tutor e formatore esperto nei PON.
Amos Calcagnile
Clarinetto
Conseguita la maturità al Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna, frequenta il triennio Afam presso l’Istituto Pareggiato “Tonelli” di Modena.
Nonostante la giovane età è già stato premiato in diversi concorsi nazionali.
Diana Onofrio
Violoncello
Intraprende lo studio della musica e del pianoforte all'età di sei anni. In seguito si avvicina al violoncello ed inizia gli studi accademici nel 2014 presso l'Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e poi il Conservatorio A. Boito di Parma, dove termina il Diploma Accademico di I livello. Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con votazione 110/110. Durante gli ultimi anni di studio affianca l'insegnamento all'attività concertistica.
La sua formazione è inoltre arricchita dagli studi universitari: nel 2018 consegue la laurea triennale in filosofia presso l'Università di Bologna.
Marco Muzzati
Batteria e percussioni
È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.
È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi).
Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri
Sasha Lo Meo
Flauto traverso
Sasha Lo Meo è una flautista diplomata presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, dove ha conseguito il diploma di I livello inFlauto Traverso e attualmente sta proseguendo gli studi nel bienniospecialistico in Flauto e Musica da Camera. Èdotata di una profondaconoscenza della teoria musicale e delle tecniche esecutive del flautotraverso e dell'ottavino. Ha collaborato con diverse orchestre edensemble da camera, tra cui l'Orchestra della Basilica di Santa Mariadei Servi, prendendo partea eventi musicali di rilievo. Hapartecipato a numerose masterclass e corsi di perfezionamento conimportanti maestri, tra cui Emiliano Bernagozzi, Gianni Lazzari,Filippo Mazzoli e Domenico Alfano. Parallelamente all'attivitàconcertistica, si dedica conpassione all'insegnamento.