CENTRI MUSICALI DI QUARTIERE – BOLOGNA
CENTRO MUSICALE BASTELLI
Via San Mamolo 139, Bologna
in collaborazione con Parrocchia dei Santi Francesco Saverio e Mamolo
Anna Cortini
Pianoforte e coordinamento
Diplomata in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna (2015), sotto la guida del M° Victoria Pontecorboli, si è perfezionata frequentando numerose Masterclass in performance e interpretazione pianistica tenute dai Maestri Piernarciso Masi, Maurizio Baglini, Tatiana Levitina e Luigi Tanganelli. Nel 2016 svolge un tirocinio post-laurea presso il Conservatorio di Bologna, grazie al quale approfondisce la didattica musicale. Nel 2018 è stata invitata a partecipare al Festival Gravìssimo - Low Brass International Academy svoltosi ad Alcobaça (Portogallo), dove si è esibita in concerto suonando con musicisti di fama mondiale nel campo degli ottoni gravi. Parallelamente all'attività concertistica e di accompagnamento pianistico, dal 2015 si è dedicata con entusiasmo all'insegnamento musicale nelle province di Bologna e Forlì-Cesena.
Silvia Turchetti
Pianoforte
Silvia Turchetti, nata nel 1998, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Pianoforte presso il Conservatorio Gianbattista Martini di Bologna sotto la guida di Daniela Landuzzi con cui attualmente frequenta il Biennio Magistrale di specializzazione in Pianoforte presso lo stesso Conservatorio. Nel 2017, 2018 e 2019 ha seguito i San Marino International Summer Courses, corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Stefano Malferrari nella Repubblica di San Marino, partecipando ai relativi concerti finali. Nel dicembre 2019 ha vinto il Primo Premio nella sezione pianisti del Concorso Internazionale Festival&Contest tenutosi a Saratov (Federazione Russa) e nell’ottobre 2017 il Secondo Premio nel medesimo concorso. Nel 2020 ha vinto il Terzo Premio al Concorso Nazionale Ugo Amendola. Ha tenuto diversi concerti suonando sia come solista che in formazioni liederistiche, e in duo pianistico a quattro mani con il pianista Stefano Malferrari. Si è esibita in diverse sale da concerto a Bologna, Sala Bossi del Conservatorio, Sala Mozart della Regia Accademia Filarmonica, l’Oratorio di Santa Cecilia, il Museo di San Colombano, la Cappella Farnese e il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, in varie rassegne tra le quali Musica in Fiore (al J. S. Bach- Clavicembalo ben temperato tour e Intorno al fortepiano: Bologna tra clavicembalo e pianoforte) e per Corti, Chiese e Cortili presso la Fondazione Rocca dei Bentivoglio. In altre città ha suonato presso l’Auditorio del Conservatorio di Stato di Saratov (Repubblica Federale Russa), il Teatro Concordia di Borgo Maggiore e il Teatro Titano di San Marino (Repubblica di San Marino), il Teatro Storchi di Modena e il Castello Malatestiano di Longiano per la Fondazione Tito Balestra. Si occupa anche del repertorio pianistico contemporaneo e, in alcune occasioni, ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta, in qualche caso a lei stessa dedicati. Nella primavera 2021 è uscito, per l’etichetta discografica EMA Vinci Records, il suo primo CD contenente musiche di Beethoven, Liszt, Schönberg, Webern,
Francesca Renzi
Chitarra
Chitarrista con laurea di II livello in chitarra classica ottenuta al Conservatorio G.B Martini di Bologna, nel suo percorso di studi si è perfezionata con chitarristi di fama internazionale e ha studiato per un periodo all'esterno presso il Conservatorio Manuel Castillo di Siviglia. Ha maturato esperienza sia come solista che in varie formazioni cameristiche, per alcuni anni ha collaborato con orchestre di chitarre e attualmente porta avanti un progetto di ensemble che si dedica alla musica contemporanea e all’improvvisazione.
Da diversi anni si dedica all’insegnamento dello strumento e di musica per tutti i livelli e le fasce di età.
Alessandro D'Acconti
Chitarra
Diploma accademico di primo livello in chitarra classica. Nato a Trento, Alessandro D’Acconti inizia gli studi di chitarra classica presso la Scuola Musicale Diapason sotto la guida del M°Fabrizia Dalpiaz. Nel 2015 entra a far parte della classe del M° Walter Zanetti e nel 2019 consegue il diploma accademico di primo livello col massimo dei voti e la lode presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna . Attualmente frequenta il biennio di specializzazione nella classe del M°Massimo Felici presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha avuto modo di seguire le masterclass di alcuni dei maestri più influenti nello scenario internazionale come Stefano Palamidessi, Andrea Dieci, Francesco Buzzurro, Francois Laurent, Lukasz Kuropaczewski, Lorenzo Micheli, Adriano del Sal, Judicael Perroy, Marcin Dylla, Pavel Steidl, Marco Tamayo, Paul Galbraith, Johan Fostier, Zoran Dukic, Oscar Ghiglia. Dal 2018 frequenta, presso la Civica Scuola delle Arti di Roma, il corso annuale di alto perfezionamento del M° Carlo Marchione e nel 2019 ha frequentato presso l’Accademia Stefano Strata di Pisa il corso annuale del M°Aniello Desiderio. Dall’età di quindici anni inizia a esibirsi da solista in occasioni di festival e manifestazioni come la IX edizione della rassegna “MUSICARMONICA”, tenutasi in provincia di Belluno nei comuni di Quero, Vas, Sedico, Cesiomaggiore e Limana e nel 2013 il “SAN GIACOMO GUITAR FESTIVAL” di Bologna, organizzato dal M° Gian Marco Ciampa. Dal 2008 al 2016 fa parte dell’ensemble di chitarra classica della scuola musicale Diapason di Trento, con la quale partecipa a numerose manifestazioni e serate in ambito regionale ed extra-regionale e nel 2016 registra un album dedicato alla musica da film. L’interesse per la musica da camera nasce già nei primi anni di studio e si concretizza nel 2013 in un duo chitarra e flauto che si esibisce in varie occasioni nell’ambito della manifestazione “Palazzi Aperti: i Grandi Restauri del Comune di Trento” organizzata dal Comune di Trento. Nel 2018 si esibisce presso il teatro comunale di Bologna con l’ensemble diretta dal M°La Licata nell’ambito del progetto “Fert/ile:comporre oggi” inserito all’interno del festival di musica contemporanea “Bologna Modern”. Lo stesso anno esegue con un quintetto di chitarre elettriche diretto dal M°Maurizio Pisati la prima italiana del brano”Strum City” di Alvin Curran presso il centro di ricerca musicale “Angelica” di Bologna. Da sempre nutre un grande interesse per la composizione, nella quale si cimenta da autodidatta fino al 2015, quando entra nella classe del M°Chiara Benati presso il conservatorio di Bologna. I primi apprezzamenti arrivano però già nel 2014 quando partecipando al concorso per la composizione dell’inno ufficiale delle Universiadi si qualifica tra i cinque finalisti. Nel 2017 inoltre inizia una collaborazione col regista e sceneggiatore Andrea Marchi, per la realizzazione della colonna sonora di un cortometraggio originale. Attualmente frequenta il corso di composizione presso il conservatorio G.B. Martini sotto la guida del M°Cristina Landuzzi. Appassionato a diversi generi musicali, oltre ad essersi da sempre cimentato nello studio della chitarra elettrica da autodidatta, nel 2014 segue un corso di lezioni individuali di chitarra jazz con il M° Lorenzo Frizzera. Nel 2011, con un proprio gruppo musicale, raggiunge il 2° posto al concorso “Loss di gean”, organizzato dal “Musicclub” di Egna (BZ) e patrocinato dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Nel 2013 raggiunge il 3° posto, con una nuova formazione, al concorso “Cover Oltre Festival”, dedicato alle band under 21, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento. Nel giugno 2013 partecipa, con la stessa formazione, alla Festa Europea della Musica di Arco (TN). Nel 2014 si esibisce in trio in occasione della cerimonia d’inaugurazione del liceo linguistico “Sophie Scholl” di Trento. Dopo diverse esperienze di insegnamento privato, nel 2019 intraprende un precorso di approfondimento nell’ambito della didattica frequentando i corsi di pedagogia, psicologia e metodologia presso il Conservatorio di Parma e un seminario organizzato dalla “Segovia Guitar Accademy” di Pordenone dedicato alla cura dei primi passi dell’impostazione posturale e metodologica di apprendisti chitarristi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Diana Onofrio
Violoncello
Intraprende lo studio della musica e del pianoforte all'età di sei anni. In seguito si avvicina al violoncello ed inizia gli studi accademici nel 2014 presso l'Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e poi il Conservatorio A. Boito di Parma, dove termina il Diploma Accademico di I livello. Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con votazione 110/110. Durante gli ultimi anni di studio affianca l'insegnamento all'attività concertistica.
La sua formazione è inoltre arricchita dagli studi universitari: nel 2018 consegue la laurea triennale in filosofia presso l'Università di Bologna.
In aggiornamento
Violino
In aggiornamento.
Paolo Farina
Sax
Paolo farina inizia lo studio del sassofono all’età di sei anni sotto la guida del Maestro Antonio Zizi. Prosegue gli studi nel Liceo Musicale “Bellisario-Misticoni” di Pescara studiando sax con il Maestro Nicola Costantini e partecipa attivamente in qualità di primo saxofono contralto all’orchestra dell’istituto diretta dal Maestro Leontino Iezzi, svolgendo svariati concerti e contribuendo a vincere diversi concorsi nazionali ed internazionali. Finiti gli studi liceali prosegue con il primo livello di saxofono classico presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara sotto la guida del maestro Luciano Ciavattella diplomandosi nel 2020.
Conclusi gli studi di primo livello si trasferisce presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna dove studia sotto la Guida del Maestro Daniele Faziani diplomandosi con la votazione di 110 e lode.
Marco Muzzati
Batteria
È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.
È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi). Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri come L. Dalla e A. Branduardi.
Francesco Tramuto
Pianoforte
Conservatorio di Musica “A. Scarlatti”, Palermo;
Laurea Triennale in Pianoforte Classico, 2015- 2020, 105/110
Conservatorio di Musica “G.B. Martini”, Bologna;
Laurea Magistrale in Musica Applicata per Film, 2020- 2023 110 con lode/110
Sono una persona dinamica ed intraprendente, a cui piace mettersi in gioco con creatività. Suono il pianoforte, la chitarra e il basso dall’infanzia e le mie capacità artistiche, organizzative e comunicative mi hanno portato a creare una carriera in continua evoluzione.
Compositore di colonne sonore per il cinema, libera professione; Bologna
◦ Ceazione arrangiamenti e composizioni ◦ Gestione team tecnico specializzato
◦ Sound Design
Stage di educazione musicale innovativa, Fondazione Golinelli;
◦ Creazione gruppi di lavoro e progettazione creativa
◦ Introduzione alla produzione musicale digitale ◦ Insegnamento strumento
Susanna Rossi
Canto e coro
Nasce a Perugia il 16.11.1966 e svolge l’attività di cantante-corista dal marzo 1984 e docente di canto moderno dal marzo 2002. Collabora nel corso degli anni con musicisti come Massimo Tagliata, Annibale Modoni, Giuseppe Zanca, in una lunga e ricca esperienza in sala incisione e in live con gruppi cover pop, rock, funk e musica contemporanea. Particolarmente importante è la collaborazione, che dura a tutt’oggi, con il pianista e fisarmonicista Massimo Tagliata grazie al quale puo’ approfondire la conoscenza e sperimentare generi quali Jazz , Swing ,tango classico e contemporaneo. Fa parte per diversi anni del Trio Lunfardo, con il quale propone un vasto repertorio, da Carlos Gardel ad Astor Piazzolla, arricchito da particolari arrangiamenti vocali, partecipando a numerosi concerti in occasione di rassegne, manifestazioni culturali presso locali e jazz club della provincia di Bologna e Modena e durante due tournées di successo negli Stati Uniti e Canada. Fa parte per lungo tempo del ‘’Quartetto Nautilus’’, un progetto teatrale dove letteratura e recitazione si fondono con musica e canzoni. Fa parte per molti anni di un coro gospel polifonico diretto e curato da Luisa Lodi e Annibale Modoni. Attualmente, insieme ad alcuni allievi, collabora con l’etichetta discografica bolognese San Luca Sound, svolgendo attività di consulenza tecnico vocale e produzione artistica. Organizza eventi e concerti, spesso a scopo benefico, coinvolgendo gli allievi in collaborazione con altri cantanti e musicisti.
Svolge costantemente studi, ricerche, approfondimenti e sperimentazioni sull’ uso professionale della voce. Svolge attività teatrale presso l’Associazione Sblocco5 e collabora con l’Associazione Culturale le Rose e il Teatro le Rose di Pianoro. Fa parte della compagnia teatrale Le Rose, dove oltre al ruolo di attrice, si occupa della formazione degli altri membri della compagnia a livello di impostazione vocale e interpretazione canora. 1985 Diploma di maturità con indirizzo linguistico. Buona conoscenza della lingua francese e soprattutto inglese. 1995-1998 Studia canto moderno con Luisa Lodi e nello stesso periodo frequenta corsi di solfeggio parlato e cantato con il M° Annibale Modoni. 1995-2002 Studia armonia e pianoforte con il M° Massimo Tagliata. 1999-2000 Frequenta con ottimo riscontro un corso di lingua spagnola con insegnante madrelingua presso la Benedict School of Languages. 2000-2002 Frequenta corsi di dizione, recitazione e lettura espressiva presso l’Accademia 96’ di Bologna. 2009 Partecipa al MasterClass Teorico Pratico di Foniatria Artistica ‘’Fisiologia e Percezione del canto’’ tenuto dal prof. Franco Fussi. 2011 Partecipa al MasterClass Teorico Pratico di Foniatria Artistica ‘’Conoscere il canto’’ tenuto dal Prof. Franco Fussi. 2013 Prende parte al IX Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia indetto da ‘’La Voce Artistica’’ e diretto a Ravenna dal Prof. Franco Fussi con il patrocinio della AUSL di Ravenna. 2016 Prende parte al seminario ‘’Le qualità timbriche della voce parlata’’ con l’attore Matteo Belli. 2016 Nel prossimo giugno seguirà, a Ravenna, il corso di approfondimento e formazione per insegnanti di canto moderno, Voice to Teach, tenuto da una commissione di esperti tra cui il Prof. Franco Fussi, al termine del quale, dopo esame di prova finale, la stessa commissione decreterà, a favore del corsista, l’iscrizione all’albo dei docenti Voice to Teach. Il metodo di insegnamento che adotto si fonda sulla conoscenza teorica unita all’esperienza pratica e allo sviluppo della propriocezione e consapevolezza psico-fisica nel canto. Mai relegata negli stretti schemi di un unico ‘’metodo’’, utilizzo molte ed eterogenee esperienze formative, al fine di fornire all’allievo un ampio bagaglio di strumenti e possibilità comunicative. Si parte quindi dalla conoscenza e la pratica delle tecniche vocali e respiratorie di base e le norme basilari di igiene vocale, per affrontare gradualmente i passi successivi, quali lo sviluppo della propria interpretazione e capacità comunicativa. Questo percorso è correlato da un approccio con molti altri aspetti, come l’analisi e la traduzione dei testi, la guida all’ascolto, la conoscenza dei generi e degli stili musicali e vocali, la dizione, la pronuncia, lo sviluppo dell’autocritica, attraverso la registrazione e il riascolto delle proprie esecuzioni, l’incisione di brani in sala registrazione, l’esibizione in pubblico durante saggi, eventi, spettacoli e concorsi, il laboratorio corale, dove mettere a punto il canto d’insieme e sviluppare le capacità di sintonia e di armonia. Altrettanta importanza riveste lo studio basilare della teoria musicale e del solfeggio cantato, strumenti utilissimi per una buona esecuzione e un rapido apprendimento di un brano. Tutto ciò completa il quadro di formazione di un cantante a livello artistico e anche a livello personale e sociale, aspetti che traggono sempre grossi vantaggi dallo studio e dall’esperienza del canto, a prescindere dal livello di base e dal proprio futuro più o meno professionale.